Palermo e il suo territorio, con la ricchezza della loro storia e l'abbondanza di monumenti di ogni epoca, grazie all'aiuto di professionisti e guide turistiche, possono diventare un formidabile strumento didattico per vedere sul campo e trovarsi fisicamente immersi in ciò che si è letto sui libri di storia, arte, geografia e scienze. 

Grazie a sinergie e collaborazioni con tour operator e realtà che operano in varie settori di attività e servizi, siamo in grado di offrire un'ampia gamma di itinerari, attività e laboratori didattici specificamente rivolti ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Le nostre attività, possono fornire un utile spunto per gli insegnanti nella pianificazione di un viaggio di istruzione a Palermo.

Le attività vengono suddivise a seconda della tematica e potranno essere combinate a seconda degli obbiettivi, delle finalità e naturalmente del preventivo di spesa, per strutturare una gita a Palermo di mezza giornata, di una giornata intera o di più giorni.

Per ogni tematica possono essere strutturate combinazioni di itinerari, laboratori, attività didattiche differenti a seconda delle esigenze del piano di studi e delle caratteristiche dei ragazzi.

Referenti del Servizio

Arch. Francesca Aiello

Arch. Salvatore Adragna

Consulenza

Il Servizio Itinerari e Laboratori didattici è disponibile per la consulenza:
- per orientare la Docenza nei molteplici progetti di Archikromie, proponendo collegamenti tra itinerari diversi, che rispondano alle esigenze dei piani formativi;
- per gli aspetti organizzativi quali le prenotazioni ed il contributo;
- per suggerire ed eventualmente fornire materiali di approfondimento su tematiche inerenti agli itinerari.

 

Per informazioni o per richiedere copie cartacee dei materiali contattare archikromie@gmail.com 

 


Linguaggio e contenuti vengono naturalmente calibrati a seconda dell'età e del livello di preparazione degli studenti. L'attività viene inoltre condotta con un altro grado di interattività tra professionisti, guida turistica e studenti che non sono semplici spettatori passivi, ma vengono invitati a partecipare attivamente, ricorrendo a ciò che hanno appreso nelle lezioni in aula per comprendere e analizzare i reperti, le opere, gli edifici, i monumenti che vengono loro mostrati. 

 

ITINERARI

1 - PALERMO SARACENA-NORMANNA 

2 - PALERMO GOTICA-CHIARAMONTANA 

3 - PALERMO BAROCCA 

4 - PALERMO GIUDAICA

5- I BEATI PAOLI 

6 - I SOLLAZZI E I GIARDINI 

7 - LA REAL CASINA ALLA CINESE E IL MUSEO PITRE' 

8 - LE VILLE LIBERTY

9 - IL QUARTIERE DELLA LOGGIA 

10 - I MUSEI 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

- per il servizio di accoglienza incluso il servizio whisper e la colazione,  le quote sono da concordare a seconda il numero degli Studenti. 

- per il servizio di accoglienza Studenti siciliani, la quota di partecipazione è di € 2,00 a studente (escluso servizio whisper, colazione, pullman).

DATE 

da svolgersi nell'arco dell'anno solare, da lunedì a sabato a seconda della fruibilità dei monumenti e la disponibilità della docenza.

FINALITÀ E OBIETTIVI 

Il progetto è diretto agli Studenti delle Scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado, per fare conoscere la città di Palermo in tutti i suoi aspetti, storici, politici e culturali, poiché solo attraverso la conoscenza impariamo ad amare e rispettare il territorio e il suo patrimonio culturale.

GLI ITINERARI E I LABORATORI DIDATTICI 

Sono progettati in modo tale da essere effettuati anche a piedi, accompagnati da professionisti e/o guide turistiche  e con l'ausilio del servizio whisper ove necessario e saranno della durata di 2/3 ore circa.

MATERIALE DIDATTICO

Agli Studenti verrà fornito materiale informativo.

Ulteriori servizi collegati sono da concordare.