Soci

ART. 6. Requisiti dei Soci

Possono essere Soci dell’Associazione cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, di comportamento e sentimenti democratici.

Potranno inoltre essere Soci dell’Associazione sodalizi e circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione Culturale ARCHIKROMIE, nonché Enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari, ed infine tutti coloro che, nell’ottica di un impegno libero, personale e costante, ne condividono gli scopi e le finalità.

I Soci saranno classificati in tre distinte categorie:

·  Soci Fondatori: quelli che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione;

·  Soci Ordinari: quelli che per la loro personalità, per la frequenza all’Associazione o per avere svolto attività a favore dell’Associazione stessa ne hanno sostenuto l’attività, la sua valorizzazione e il perseguimento degli scopi statutari;

· Soci Benemeriti e Sostenitori: persone fisiche o Enti che sostengono finanziariamente l’Associazione per rendere possibile il perseguimento degli scopi sociali.

L’Associazione ritiene di adottare una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori di età il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

La qualità di Socio comporta la possibilità di frequentare l’Associazione e di partecipare alle manifestazioni dalla stessa organizzate, anche con i propri familiari.

Il ruolo dei Soci, fondatori e ordinari, qualora trattasi di persone fisiche aventi determinate figure professionali, è compatibile con lo svolgimento di un’attività sociale remunerata, e nel caso di attività resa a titolo gratuito, sono previsti rimborsi per le spese effettivamente sostenute e documentate.

Info

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti