CODICE ETICO  -  AGIRE E LAVORARE SECONDO ETICA E PROFESSIONALITA’ INSIEME AD ARCHIKROMIE

ArchiKromie ritiene necessario, per promuovere e rappresentare un territorio, e affinché una destinazione possa affermarsi e conquistare la fiducia del mercato e mantenerla nel tempo, che i Soci, gli Aderenti a qualsiasi titolo e le Imprese associate osservino alcune norme di comportamento.
I Soci, gli Aderenti a qualsiasi titolo e le Imprese associate ad Archikromie hanno l’obbligo e la responsabilità di garantire comportamenti integerrimi verso l'Associazione, i collaboratori, i partecipanti agli eventi, i committenti, i concorrenti, i fornitori, i datori di lavoro, e il rispetto dell’ambiente e della cultura nel territorio ove si svolge l’evento.
Questo è l’elemento fondamentale per favorire una sana e leale concorrenza che sottolinei la coesione e contribuisca alla crescita dell’industria culturale sul territorio.

 

PREMESSA
L'Associazione Culturale ArchiKromie ritiene che sia necessario, per promuovere e rappresentare un territorio, e affinché una destinazione possa affermarsi e conquistare la fiducia del mercato e mantenerla nel tempo, che i Soci, gli Aderenti a qualsiasi titolo e le Imprese associate osservino le norme di comportamento di seguito elencate.
PRINCIPI DI PROFESSIONALITA’
Alla base della condotta dei Soci, degli Aderenti a qualsiasi titolo e delle Imprese associate - durante lo svolgimento della loro professione - stanno  i principi di professionalità condivisi che si ripercuotono sia sull’immagine del Socio, dell'Aderente a qualsiasi titolo e dell'Impresa associata, sia sull’immagine collettiva della destinazione.
Il Socio, l'Aderente a qualsiasi titolo e l'Impresa associata si impegnano all’osservanza di questi principi contestualmente alla sottoscrizione della domanda di affiliazione o di adesione. La loro adozione genera la fiducia del mercato e impegna a mettere in pratica rapporti tra i Soci, Aderenti e le Imprese associate, a norma di Statuto.
I Soci, gli Aderenti a qualsiasi titolo e le Imprese associate ad Archikromie hanno la responsabilità di garantire comportamenti integerrimi verso l'associazione, i collaboratori, i partecipanti agli eventi, i committenti, i fornitori, i datori di lavoro, e il rispetto dell’ambiente e della cultura nel territorio.
INTEGRITA’ PROFESSIONALE
Porsi e agire nell’ambito della propria competenza e ruolo onestamente, senza eccessi, con obiettività e trasparenza di fatti e circostanze consapevoli delle proprie responsabilità.
Evitare azioni che possono essere percepite come conflitto d’interessi o finalizzate a interessi personali.
Offrire o accettare nei rapporti commerciali incentivi - beni o servizi – che non possano in alcun modo generare impegno a pratiche non etiche.
L’ESERCIZIO del ruolo di SOCIO, dell'ADERENTE a qualsiasi titolo e dell'IMPRESA ASSOCIATA
Perseguire nelle proprie attività culturali e di marketing una concorrenza sana e leale che sottolinei la coesione e favorisca la crescita dell’industria degli eventi sul territorio.
Onorare i contratti scritti e gli accordi verbali,  perseguendo trasparenza e reciproca comprensione con comunicazioni accurate, complete e puntuali, nel rispetto dei diritti e degli interessi altrui.
Riconoscere il diritto dei partner professionali al profitto come elemento necessario alla continuità dell’attività e alla qualità dei propri servizi.
Evitare affermazioni false, esagerate o devianti relative alla propria competenza professionale per la gestione dei compiti relativi  alle responsabilità assegnate, o alle strutture per cui si opera.
Garantire il rispetto della privacy e mantenere il  riserbo sulle informazioni riservate in qualunque forma ricevute.
Astenersi dall’uso improprio o disinformato di conoscenze, informazioni, proposte e idee.
Impegnarsi nella protezione dell’ambiente con l’uso responsabile delle risorse necessarie per la realizzazione delle manifestazioni.
Perseguire attivamente la crescita associativa attraverso la formazione continua, lo scambio della competenza e delle esperienze professionali per contribuire al progresso dell’impresa culturale sul territorio.   
Privilegiare i rapporti di lavoro con partner che perseguono la stessa cultura di settore e che applicano analoghi principi professionali.
NEL RISPETTO DELLA DIVERSITÀ
Adottare e incoraggiare un ambiente lavorativo di rispetto per tutte le persone senza distinzione di nazionalità, razza, religione, sesso, età, orientamenti sessuali, abilità fisiche e mentali diverse.
Palermo,25 maggio 2012
Il Presidente
Francesca Aiello
 
Il Vicepresidente
Salvatore Adragna
 
 
I Soci
 
Amelia Licari
 
Giovanna Licari
 
Riccardo Adragna
 
Leopoldo Licari